Scopri come può rivelarsi importante l'utilizzo di uno o più specchi per arricchire e dare un tocco in più al tuo arredo...
Gli specchi sono l'idea più semplice e veloce per dare profondità e luminosità anche agli spazi più angusti della casa, ed ormai è facile nel commercio trovarne di tutte le forme e addirittura colori. Allora come divincolarsi e scegliere lo specchio adatto alle tue esigenze?
La soluzione è, come sempre, nella proporzionalità. Seleziona la forma, lo stile e le dimensioni per proporzionare l'elemento con gli ambienti e gli arredi con cui accostarli.
Qual è la tua esigenza?
Aumentare lo spazio interno
Più specchi accostati ad effetto mosaico o un'unico grande specchio in direzione della luce e degli ambienti più vissuti (come ad esempio uno specchio posizionato in un corridoio buoi rivolto verso il salotto) ne aumenterà l'intensità della luce precipita e darà maggior senso di profondità all'ambiente scelto.
Arricchire pareti e angoli spogli
A tale pro non ti è necessario cercare uno specchio particolarmente grande; tutto ciò su cui devi puntare è lo stile che vuoi dare all'ambiente.
Gioca con le forme e le dimensioni, accosta un mobile lineare con specchi dalla forma "diamantata"/rotonda/esagonale (la scelta è ampia)....o valuta l'utilizzo di particolari cornici, spesso sono proprio i piccoli dettagli ad attirare maggiore attenzione.
Uno Specchio per ogni stranza
Ingresso/Corridoio Uno specchio grande nella vostra entrata sarà la soluzione perfetta per il controllo del look prima di uscire di casa e soprattutto per migliorare la luminosità di questo angolo di casa spesso molto buoio.
Posizionando poi uno specchio in un corridoio piccolo ecco che questo diverrà visivamente molto più grande o largo a seconda del lato che vogliate migliorare.
La posizione gioca un ruolo strategico: se si riesce a trovare l'angolo perfetto dove captare la luce riportata dalle aperture delle stanze accanto, saremmo riusciti ad migliorare anche la visibilità di queste spazi.
Camera da letto l'utilizzo di mosaici di specchi posizionati al di sopra del comò o della testiera del letto creerà il punto focale dell'arredo di camere caratterizzate da mobili lineari, semplici e con pochi suppellettili di arredo, o darà maggior carattere allo stile ricercato.
Salotto Poco usati nei salotti o nelle sale da pranzo, gli specchi dal design e colori particolari possono rivelarsi molto utili per far apparire questi ambienti più i aerosi e luminosi; ed arricchire, senza risultare visivamente ridondante, stanze spesso molto colorate.
Bagno Ruolo primario, illuminato sopra o ai lati con dei faretti è il centro dell'attenzione dell'intera stanza. I bagni spesso sono ambienti piccoli e necessariamente iperarredati da sanitari e mobiletti che occupano tutte le pareti. La presenza dello specchio permetterà, come già detto di aumentare il senso dello spazio e con la sua versatilità di forme, di giocare facilmente con l'accostamento proporzionale degli arredi che lo circondano.
ma infondo uno specchio dal bel design è un elemento di arredo così semplice, "pulito" e discreto da essere perfetto in ogni situazione...
Se questo post ti è piaciuto puoi:
🔸 Farmelo sapere taggandomi nelle storie di Instagram.
🔸 Scrivermi la tua opinione rispondendo a questa email
🔸 Inoltrarlo ad un tuo amico.
In cerca di altre ispirazioni?
clicca qui
Commenti
Posta un commento