Censimento FAI "Luoghi del Cuore" | Mosaico degli Amorini Pescatori, Castello di Vibo Valentia
Il mosaico degli Amorini Pescatori, oggi esposto nell'area esterna del Museo Vito Capialbi sito presso il Castello Svevo-Normanno di Vibo Valentia, grazie al censimento FAI 2019, è diventato Luogo del Cuore FAI rientrando fra i primi 100 in Italia e per questo candidato all'ottenimento di fondi per un importante restauro.
Cos'è il Luogo del Cuore FAI?
"I Luoghi del Cuore è una delle grandi campagne nazionali del FAI, che si articola su un ciclo biennale.
Negli anni pari viene lanciato un censimento dedicato al patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano che dura 7 mesi (da maggio a novembre): chiunque può votare e far votare i luoghi che ama e che vorrebbe proteggere, valorizzare, far conoscere. A conclusione di ogni edizione, negli anni dispari, il FAI promuove interventi concreti a favore di alcuni dei luoghi più votati: viene messo a disposizione un fondo, un parte destinato ai tre vincitori (i primi 3 classificati) e in parte assegnato attraverso bando -le Linee Guida per la selezione degli interventi - a cui possono partecipare tutti i luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.
Luoghi del cuore è un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti per noi speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro.
L'eccezionale risultato di più di 2 milioni di voti raccolti - un traguardo mai raggiunto negli oltre 15 anni di storia del censimento - e le classifiche definitive dei luoghi più votati della 9ª edizione de I Luoghi del Cuore sono stati annunciati il 6 febbraio 2019. Un successo che testimonia l'amore e l'impegno che moltissimi Italiani condividono per la bellezza del nostro Paese. I 37.200 luoghi oggetto di segnalazione costituiscono una preziosa mappatura spontanea di luoghi tanto diversi tra loro quanto amati, fatta di paesaggi e di palazzi storici, di chiese e di fiumi, di castelli e di borghi, di ville e di botteghe storiche, di giardini e di sentieri, che rende “visibile” il sentimento profondo che lega le persone ai territori dove vivono o dove hanno vissuto esperienze importanti della loro vita.
Dopo ogni censimento, il FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione dei Luoghi del Cuore un budget di 400mila euro.
Una parte viene destinata ai tre vincitori (primo, secondo e terzo classificato a livello nazionale) la cifra restante viene assegnata attraverso le "Linee Guida per la selezione degli interventi", un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti, presentando progetti concreti.
Inoltre, la Fondazione scrive a tutti i Sindaci dei Comuni coinvolti per informarli di quali luoghi sono stati votati sul loro territorio e per invitarli a prendersene cura."
https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/
Sostieni anche tu le campagne del FAI,
partecipa agli eventi, segnalaci il tuo Luoghi del Cuore,
salvalo dall'abbandono!
ISCRIVITI ORA
Sostieni anche tu le campagne del FAI,
partecipa agli eventi, segnalaci il tuo Luoghi del Cuore,
salvalo dall'abbandono!
ISCRIVITI ORA
Commenti
Posta un commento