Dream House| The Ash by Dalecki Design
I proprietari di "The Ash" si sono rivolti a Dalecki Design per la progettazione di casa leggera e luminosa con un layout funzionale utilizzando una tavolozza di materiali misti a strati.
Essendo una famiglia giovane e in crescita, era imperativo che la casa non solo fosse adatta alle loro attuali esigenze di vita, ma li sostenesse anche durante le diverse fasi della vita. Altrettanto importante è stata la volontà di un forte collegamento tra la zona giorno interna e quella esterna che sfrutta l'aspetto nord dell'isolato.
Lavorando a stretto contatto con il cliente, Dalecki Design è stata in grado di creare una casa familiare con 4 camere da letto e 2 bagni con una tavolozza di materiali misti e durevoli che resisterà alla prova del tempo, con la bellezza intrinseca di ogni prodotto che invecchia insieme alla famiglia in crescita.
Dalecki Design ha creato un layout a forma di "U" per la casa, che avvolge un cortile centrale e una zona all'aperto, creando una connessione coesa tra interno ed esterno. Questa disposizione consente ai proprietari di casa di avere viste sull'esterno da tutte le aree della casa, consentendo anche al sole del nord di penetrare attraverso il cortile aperto e nella casa.
Le aperture in tutta la casa sono strategicamente posizionate per farsi che il sole del nord invernale catturi anche le brezze estive. Lo stagno sull'orientamento sud della casa funge da "zona di raffreddamento" per aiutare ulteriormente a raffreddare queste brezze estive prima che entrino in casa, fornendo anche una vista esterna su due lati dalla zona giorno a pianta aperta.
Poiché l'impronta della casa occupa una grande percentuale dell'isolato, è stato incorporato un paesaggio a strati per garantire che ovunque la famiglia si trovi all'interno della casa, avrà una visione chiara del verde esterno. Ciò include il giardino sul tetto che è stato incorporato per fornire un senso di collegamento a terra e di essere connesso con l'ambiente circostante dal livello superiore della casa.
La tavolozza dei materiali a strati incorpora elementi in mattoni e blocchi che scorrono senza soluzione di continuità dall'interno verso l'esterno, nonché cemento a vista e legno per aggiungere una dimensione materica alla forma semplice della casa. La continuazione della tavolozza di materiali misti e stratificati dalle zone interne a quelle esterne aiuta il flusso tra l'interno e l'esterno, creando coesione tra questi due spazi.
Il senso di coesione tra le due zone inizia quando si varcano le porte d'ingresso, dove si viene accolti con viste oscurate del cortile centrale attraverso uno schermo a parete ventilato, che fornisce una connessione immediata pur mantenendo un aspetto di privacy.
La casa è stata divisa in due zone distinte su due piani, consentendo sia ai bambini che ai genitori di avere il proprio spazio e la propria privacy man mano che crescono. Il layout funzionale compatto ma spazioso della casa significa che non ci sono grandi distanze da percorrere tra gli spazi interni, con la possibilità di posizionare facilmente e comunicare tra gli spazi creando un senso di connessione interna tra tutte le zone.
Un vuoto d'ingresso a due piani e mezzo, con finestre a lucerna rivolte a nord, sono state incorporate per inondare la luce naturale del passaggio centrale, illuminando un'area tradizionalmente buia della casa e diffondendo la luce in tutto per creare una casa leggera e luminosa.
Studio di Progettazione:
Project Awards:
WINNER - NATIONAL: 2018 House and Garden Top 50 Rooms - Best Indoor-Outdoor Connection
WINNER - NATIONAL: 2018 Trends Tida Homes Award
Australia Best Designer New Home of the year
FINALIST - STATE: 2018 Building Designers Association of Western Australia
Best New Residential Design up to $500k
COMMENDATION - NATIONAL: 2018 Think Brick Awards
Kevin Borland (Best use of Masonry) Masonry Award
Commenti
Posta un commento