Translate

ArteNews & Extra| 170 anni della storica vetreria Fratelli Toso

mostra Fratelli Toso 170th | 1854-2024
La galleria Fratelli Toso presenta la mostra Fratelli Toso 170th | 1854-2024 nella sede storica di Murano come parte del programma di The Venice Glass Week 2024.

Fondata nel 1854 dai sei fratelli della famiglia Toso Cangioro, la Fratelli Toso è sempre rimasta un'azienda familiare: fornace produttiva fino agli anni ‘90, oggi è una galleria d’arte che conserva la collezione di vetri ‘900 Fratelli Toso e l’archivio storico della vetreria.

Per celebrare il 170º anniversario della sua fondazione, Caterina Toso cura una mostra retrospettiva che si sviluppa in due spazi complementari: l'ex fornace e Casa Rosanna.

mostra Fratelli Toso 170th | 1854-2024

Questa collezione unica si fonde perfettamente con l'atmosfera vintage della casa, creando un'armoniosa fusione tra passato e presente. I capolavori in vetro della Fratelli Toso non sono fatti solo per essere conservati in teche chiuse; ogni vaso possiede la versatilità per completare e valorizzare gli spazi più diversi, stili architettonici e design. Attraverso l'interazione di materiali, stili ed epoche diverse, emergono nuove ispirazioni e idee. Ad aumentare il fascino dell'esposizione, Casa Rosanna espone anche alcuni specchi selezionati della Barbini Specchi Veneziani, che non solo riflettono la bellezza della collezione ma amplificano l'atmosfera riflettendola all'infinito. 


Questi specchi dal design moderno trovano facilmente il loro perfetto spot in un ambiente vintage, mettendo in mostra il meglio della collezione del '900 Fratelli Toso.

Entrare a Casa Rosanna permette di immergersi in un mondo dove convergono passione, eleganza e raffinatezza. Scopri l'abilità artistica e artigianale che ha contribuito alla creazione degli intramontabili capolavori in vetro Fratelli Toso: che tu sia un artista in cerca di ispirazione o un collezionista alla ricerca di pezzi eccezionali, Casa Rosanna offre un santuario dove creatività e fascino vintage si intrecciano. 

Vaso Fasce 
Designer Pollio Perelda 1960

La mostra sarà attiva per tutto il 2024!
Attraverso un approfondito esame dei disegni originali e della documentazione storica provenienti dall'archivio Fratelli Toso, Casa Rosanna garantisce la massima accuratezza e integrità di ogni opera d'arte esposta. Immergiti nell'opulenza di queste meraviglie certificate, mentre scopri la bellezza e l'arte senza tempo che definiscono l'eredità di Fratelli Toso.

mostra Fratelli Toso 170th | 1854-2024

GiZetaworks ha creato una serie di acquerelli numerati e in edizione limitata che richiamano i colori e gli effetti del vetro su Shikishi, carta di riso con bordo dorato proveniente dal Giappone. Queste piccole opere arricchiscono il percorso espositivo e lo stile colorato di Casa Rosanna, insieme ai pezzi contemporanei di Barbini Specchi Veneziani. Questa storica azienda familiare, specializzata nella produzione e incisione di specchi con tecniche muranesi, esporrà opere di Elena Trevisan e Laura Sattin che rifletteranno e amplificheranno lo spazio, dialogando armoniosamente con gli arredi e le opere esposte.

Fonti:
https://www.fratellitoso.it/casa-rosanna-2024-edition

Commenti

I vostri post preferiti